Roma, Cimitero Laurentino

roma, Via Laurentina Km 13,500

Il Cimitero Laurentino, consacrato il 9 marzo 2002, è il terzo cimitero maggiore di Roma Capitale.

Esteso su un'area verde di circa 27 ettari è il cimitero di competenza dei Municipi VIII, IX, XI (ex Municipi XI, XII, XV) e Municipio VII (solo la parte di territorio corrispondente all’ex Municipio X) nonchè del Municipio X (ex Municipio XIII) nel caso in cui non vi siano disponibilità nel Cimitero di Ostia Antica.

La Cappella del Gesù Risorto

Nel Cimitero Laurentino, come in tutti gli altri cimiteri urbani e suburbani della Capitale, è presente un luogo di culto in grado di accogliere i tanti cittadini romani che ogni giorno si recano a visitare i propri cari.

La Cappella del Gesù Risorto, con la sua struttura circolare, occupa una superficie di 220 metri quadrati con circa 140 posti a sedere, e sorge in prossimità della strada di accesso al cimitero. La copertura e le strutture murarie sono rivestite da tegole laminate di rame e lastre di pietra di Trani. Nello spazio esterno si trova un ampio sagrato di circa 120 metri quadrati che permette lo svolgimento di celebrazioni anche all'aperto. Il piazzale davanti al sagrato, esteso per 1200 metri quadrati, è adibito come parcheggio ad uso esclusivo dei partecipanti alle celebrazioni interne o esterne alla Cappella.

Il Giardino degli Angeli

Inaugurato il 4 gennaio 2012, il "Giardino degli Angeli" è uno spazio espressamente dedicato alla sepoltura dei bambini mai nati (prodotti del concepimento o feti).

L'area di circa 600 metri quadrati, estendibile, è situata di fronte al "Campo Bambini" ed è simbolicamente custodita da due statue di marmo raffiguranti due Angeli. La scelta della simbologia dell'Angelo sottende ad un senso diffuso, non necessariamente religioso, che associa l'immagine della prima infanzia a quella degli angeli, come archetipo dell'innocenza e della purezza.

Il Giardino degli Angeli accoglie gli aventi diritto residenti in tutti i Municipi di Roma, in deroga al requisito della "territorialità" che normalmente regola i flussi dei cimiteri romani.

Orario di apertura e chiusura al pubblico

dal 1° ottobre al 31 marzo 7.30 - 18.00
dal 1° aprile al 30 settembre 7.30 - 19.00

Attenzione: L'ingresso è consentito sino ad un'ora prima dell'orario di chiusura sopraindicato

SOS - Sicurezza all'interno del Cimitero 

Per emergenze o problemi di sicurezza all’interno del cimitero contattare i seguenti numeri:
Tel. 06 49236252/5 - durante l’orario di apertura del cimitero
Tel. 06 516933.39.40.41 - durante l’orario di chiusura del cimitero

Illuminazione votiva

Al Cimitero Laurentino il servizio di illuminazione votiva è gestito direttamente da AMA e consiste nell'attivazione della fornitura dell'energia necessaria all'alimentazione delle lampade, la manutenzione e riparazione degli impianti e la sostituzione delle lampade.

Per informazioni, richieste di servizio, segnalazione guasti e gestione amministrativa dei contratti contattare:

Cimitero Laurentino-Uffi­ci AMA Illuminazione Votiva

Tel. 06 71320014 Fax 06 7136231
Dal lunedì al sabato 8.30 - 13.00
laurentino.perpetua@amaroma.it

Trasporti 

linee C8 - C11 - C13 - 703

Anniversari

Anniversari

Raffaella Lorenzetti
14/04/2013
Roma (RM)
Luciano Ciotti
29/04/2014
Roma (RM)
Anna Maria Casadei
19/04/2014
Roma (RM)

Trigesime

Nessun risultato

© 2015 infodefunti.it All Rights Reserved - Area riservata | Informativa sulla privacy | Powered by 3ding Consulting
Facebook icon Twitter icon Google+ icon